giovedì 14 aprile 2011

Marco Paltrinieri: Multimedia Artist

1. Presentati: chi sei e cosa fai? E tra cinque anni, cosa pensi che farai?
Sono Marco Paltrinieri. Ho studiato psicologia e sociologia per parecchi anni. Interessante, tuttavia per una serie di ragioni non ne ho fatto una professione. Al momento direi che passo 3/4 del mio tempo a osservare, investigare e provare a manipolare aspetti di cio' che ho attorno e che attirano particolarmente la mia attenzione. Il restante quarto lo passo supervisionando un cinema ricavato da un bellissimo teatro degli anni '30. Tra cinque anni sarebbe carino poter dire: passo tutto il mio tempo a osservare, investigare e provare a manipolare aspetti di cio' che ho attorno e che attirano particolarmente la mia attenzione.

2. Il tuo prossimo progetto: a che cosa stai lavorando adesso?
Ho finalmente iniziato a lavorare attivamente ad un progetto che "covavo" da diverso tempo. Si tratta di una ricerca visivo-narrativa su materiale fotografico di famiglia; il grosso del lavoro consiste nel cercare una forma di rappresentazione e presentazione che possa gettare una luce un po' differente su un tema sulla carta trito e ritrito. Mi sta assorbendo molto. Ci sono diverse altre cose a cui sto lavorando ma questo ad oggi ha certamente la priorità.



3. Gli strumenti del mestiere: un’istantanea del tuo piano di lavoro, che cosa c’è intorno a te?
Il mio piano di lavoro finisce in camera mia ed inizia appena fuori... Purtroppo non ho uno studio vero e proprio, oggi posso vivere anche senza, domani non mi spiacerebbe averne uno.
Non ho un vero e proprio ferro del mestiere. Al momento lavoro molto per immagini, ho diverse macchine fotografiche ma non posso certo definirmi un fotografo. Piuttosto direi che lavoro di volta in volta con quello che una specifica idea mi suggerisce.



4. Se tu fossi un supereroe, quale sarebbe il tuo superpotere?
Non ho alcuna simpatia per i supereroi. Tuttavia ammiro e invidio molto cio' che Dana Kunze e' stato in grado di fare in passato: http://www.youtube.com/watch?v=4uHkyMh9FW4



5. La prima volta che mi hai visto, cosa hai pensato?
Onestamente? Mi avevano detto di te, quindi quando ti ho visto la prima cosa che ho pensato é stata: ".. ah questa deve essere dunque la tipa di Pisa che é venuta a stare a Londra".

Links
www.marcopaltrinieri.com

Nessun commento:

Posta un commento